domenica 6 ottobre 2013

Terremoto in Spagna:

Terremoto in Spagna: le scosse alle Baleari sono indotte dalle trivellazioni

Confermato dal governo spagnolo e da tutte le autorità competenti, le scosse tra la Spagna e le Baleari sono state sollecitate dall’uomo

I terremoti che stanno avvenendo in quel tratto di mare tra le isole Baleari e la Spagna stanno facendo preoccupare molto il governo spagnolo. La zona dove si stanno susseguendo i sismi anche di entità superiore alla magnitudo 4, non ha mai, secondo le conoscenze storiche, superato l’intensità della 3.9 in quell’area. Ora quello che sta accadendo è che, alcune scosse ha raggiunto la magnitudo 4.2 e sono state ben avvertite dalla popolazione. Si era capito già da tempo che, le trivellazioni eseguite in quell’area stavano sollecitando le faglie a sprigionare energia ma non si immaginava che potessero raggiungere una tale forza. Le autorità spagnola, da qualche giorno hanno sospeso ogni tipo attività lavorativa ma, le scosse continuano a verificarsi ed aumentano anche la forza.
SpagnaAd un intervista rilasciata, da il geologo Luis Eugenio Suarez, presidente della Associazione dei Geologi della Spagna, ha detto: “ vi è una chiara correlazione tra lo stoccaggio di gas e l’ importante serie di terremoti che stanno accadendo a Tarragona e Castellón, dal 13 settembre, per un totale di più di 300. Si tratta sicuramente di sismicità indotta”. Continueremo ad osservare l’evolversi della situazione e vi terremo aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento