venerdì 27 settembre 2013

SOLDI PUBBLICI

SOLDI PUBBLICI PER AIUTARE LE AZIENDE A TRASFERIRSI ALL’ESTERO! LE CAMERE DI COMMERCIO LAVORANO “AL CONTRARIO”, CON I SOLDI DEGLI ITALIANI. LA DENUNCIA DI LIFE VENETO

 

Coi soldi dei contribuenti la Camera di Commercio aiuta a delocalizzare

di MARIETTO CERNEAZ
Il governo è di una demenzialità senza eguali. C’è una battuta che circola che dice:“Date da gestire il Sahara al governo e, tempo 5 anni, vi sarà scarsità di sabbia”.
Ora vi chiedo: sapete cosa dice la legge 29 dicembre 1993, n. 580, relativa alle camere di Commercio? Ecco qua: “Le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, di seguito denominate «camere di commercio», sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali”.
Alcuni imprenditori veneti (della LIFE), sono stati invitati a partecipare ad incontri bilaterali tra Italia e Stati Uniti, ai quali decidono di aderire per curiosità verso un grande mercato e con la speranza di poter incontrare nuovi operatori esteri con cui stringere rapporti commerciali. L’altro ieri una telefonata dalla segreteria di CCIAA di Verona (la Camera di Commercio) chiede a questi imprenditori delucidazioni a riguardo della loro presenza. “Volevo sapere se la vostra partecipazione è volta a incontrare operatori USA per vendere in quel mercato”, chiede la signorina. Risponde un imprenditore: “Certo!”. Lei un po’ imbarazzata chiarisce che gli incontri sono diretti ad aziende italiane che vogliono andare negli USA a produrre, a delocalizzare insomma.
Ma come? Si chiede l’imprenditore: la CCIAA non dovrebbe lavorare per le aziende italiane e proiettarle su altri mercati? Ma come? Letta non è quello che ha appena detto e varato “DESTINAZIONE ITALIA” (un decreto per incentivare ad investire in questo paese)? E la CCIAA propone DESTINAZIONE USA? All’incontro di Verona il buon Gianluca Rana, erede e portabandiera di Confindustria, ex Presidente di quella scaligera, illustrerà come si trova bene negli States! Bon, e allora? Dove sta lo sviluppo per le aziende del territorio?
A parte che quelli della LIFE – spiega Chiavegato (protagonista della telefonata che trovate in allegato sotto) – hanno sempre contestato la tassa della CCIAA in quanto nulla dà in cambio, ora si chiedono: “Ma paghiamo questi emeriti nullafacenti per portar via altre aziende dal territorio Veneto”? “Tirate voi la conclusione – spiega Chiavegato – se non è ora di rivolta fiscale…”.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
fonte:

Nessun commento:

Posta un commento