venerdì 27 settembre 2013

ZIMBABWE: LA STRAGE DEGLI ELEFANTI


ZIMBABWE: LA STRAGE DEGLI ELEFANTI. L'AVVELENAMENTO DELLE SORGENTI D'ACQUA METTE IN PERICOLO LA VITA ANCHE DEGLI ALTRI ANIMALI.

I bracconieri avvelenano con il cianide 90 elefanti nel parco naturale dello Zimbabwe

By Henry Austin, NBC News 

Circa 90 elefanti sono stati abbattuti dai bracconieri che li hanno avvelenati con cianuro industriale, le autorità dello Zimbabwe hanno detto mercoledì.
I rangers nel Parco Nazionale del Hwange hanno scoperto le carcasse di oltre 40 tra i giganti gentili all'inizio di questo mese e continuano a trovare corpi nelle ultime settimane.
La portavoce del parco Caroline Washaya-Moyo ha detto a NBC News che 87 carcasse erano state trovate fino ad ora, tutte con le loro zanne rimosse.
"Il cianuro industriale utilizzato nelle miniere d'oro è stato messo in pozze d'acqua a distanza e su un terreno salato che gli elefanti amano leccare dopo aver bevuto l'acqua," ha detto. "Il veleno li stava uccidendo e hanno preso le zanne."

Ha aggiunto che anche animali più piccoli, avvoltoi e predatori che si nutrono di animali morti erano morti a causa del veleno, aggiungendo che temevano che più vittime tra gli elefanti sarebbero state trovate nel parco, circa 450 km a ovest della capitale del paese, Harare.
"Stiamo andando a prelevare campioni dalle carcasse di elefanti a un laboratorio per i test," ha detto. "Siamo determinati a scoprire cosa è successo."

Nove cittadini dello Zimbabwe sono stati arrestati il 29 agosto dopo che i rangers li avevano monitorati per un nascondiglio di avorio e Washaya-Mayo ha detto che cinque rimangono in custodia e la polizia sta indagando.
Essi sono tenuti ad affrontare il processo entro questa settimana.
Ha aggiunto che 51 zanne, da possibili 174, erano finora state recuperate.

Drew McVey, esperto per le specie africane presso il World Wildlife Fund, ha chiamato le uccisioni "veramente orrende" e ha chiesto di intervenire con urgenza contro il bracconaggio.
"Questo tipo di uccisione indiscriminata è veramente orrendo. Avvelenando un abbeveratoio, i bracconieri condannano ogni altra alimentazione degli animali in quella zona - dai leoni e i leopardi ad avvoltoi e uccelli ", ha detto.
"E 'solo per mostrare le lunghezze che i bracconieri sono ora disposti ad andare per ottenere l'avorio senza riconoscimento."

L'organizzazione ha detto che il 2011 ha visto il più alto numero di decessi a causa del bracconaggio di elefanti dal 1980 e si prevede un peggioramento quest'anno.

I media statali dello Zimbabwe hanno riferito martedì che il neo-nominato ministro dell'ambiente Saviour Kasukuwere ha promesso severe sanzioni detentive per i bracconieri.
Hanno già una multa fino a $ 50.000 USD per ogni elefante ucciso e pene detentive lunghe, secondo Washaya-Mayo.
"Siamo determinati a trovare tutte le zanne per fermare le persone dal cacciare queste splendide creature," ha detto.

L'Associated Press ha contribuito a questo rapporto.

http://worldnews.nbcnews.com/_news/2013/09/25/20689560-poachers-poison-90-elephants-with-cyanide-in-zimbabwe-wildlife-park?lite

Nessun commento:

Posta un commento